HHC : Legale o Illegale?

HHC : Legale o Illegale?

HHC: Legale o Illegale?

Una nuova sentenza sull’HHC suscita un acceso dibattito riguardo alla sua conformità con le normative esistenti, generando un ampio spettro di interpretazioni e punti di domanda sul suo status legale. Nonostante i dubbi, dal 6 agosto 2023 in italia, l’HHC è entrato a far parte della lista delle sostanze stupefacenti stilata dal Ministero della salute e costantemente aggiornata.

Potresti già aver sentito in precedenza del HHC, ma ti sei chiesto di cosa si tratta effettivamente?

L'esaidrocannabinolo (HHC) è un derivato idrogenato del Delta-9-tetraidrocannabinolo (THC). È un cannabinoide presente in natura identificato come traccia componente nella Cannabis sativa, anche se può essere prodotto sinteticamente mediante l'idrogenazione di concentrati di cannabis.


hhc e thc

Differenze e Somiglianze

Sebbene l'HHC sia presente in quantità minime nella pianta di cannabis, la crescente domanda di questo cannabinoide spinge alla sintesi in laboratorio, in cui il THC è impiegato come sostanza di partenza. La sintesi in laboratorio avviene tramite un processo denominato “idrogenazione” in cui, con una reazione, si introducono uno o più atomi di idrogeno nella molecola di un composto organico, che in questo caso sono i concentrati di cannabis. E lo stesso processo che viene applicato sui grassi idrogenati da alcune aziende alimentari che devono aumentare la longevità dei prodotti.

Entrambi i cannabinoidi interagiscono con i recettori cannabinoidi nel cervello e nel sistema nervoso centrale, anche se l’HHC potrebbe presentare reazioni indesiderate non note.

Un'altra differenza affermata dai produttori dichiara che l’HHC ha effetti molto simili all’THC (circa il 70/80%).



Consigli per la tua sicurezza

Alcune persone hanno segnalato che dopo aver consumato prodotti a base di l'HHC, si siano presentati effetti collaterali come nausea, vomito, ansia, paranoia e aumento della frequenza cardiaca.

Sono gli stessi problemi che potrebbe dare anche il THC a certe dosi, ma la differenza fondamentale è che alcuni consumatori possono avere effetti indesiderati addirittura per diversi giorni.

Quando abbiamo a che fare col mondo della cannabis e di mezzo ci sono prodotti di dubbia provenienza, prima di acquistarli / farne uso, bisogna dare peso ad alcuni accorgimenti:

  • Origine e certificazione, i prodotti devono essere stati testati da terze parti con certificazioni ufficiali.
  • Fonti Autorizzate, acquista da fornitori che rispettano le leggi sulla cannabis. Questo per garantirti di acquistare prodotti di qualità e sicuri.
  • Attenzione alle Offerte Troppo Buone, Fai attenzione alle offerte eccessivamente convenienti. Anche se sul momento pensi che tu stia facendo un affare, i prezzi troppo bassi potrebbero essere un segno di prodotti illegali o di bassa qualità.
  • Educazione, “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario” diceva Primo Levi. Avere una conoscenza generale di questo mondo non potrà che essere a tuo favore.

Il nostro impegno

Non essendo l’HHC mai stato testato sugli esseri umani ufficialmente ed essendo gli effetti collaterali tutt’ora sconosciuti, ne sconsigliamo l’utilizzo.

Greenivery si impegna a commercializzare prodotti sicuri e testati con studi ufficiali, offrendo ai nostri clienti la massima trasparenza e fiducia nella qualità, frutto di rigorosi controlli e processi certificati per garantire un'esperienza sicura e soddisfacente.